La ricerca tendenze è una parte fondamentale per arrivare a creare una collezione, spesse volte sottovalutata... rimane a mio avviso il punto di partenza.
La domanda che molti mi pongono è: cosa si fa, dove si cerca? La risposta è abbastanza complessa. La ricerca tendenze è un enorme insieme d’informazioni, in questo articolo proverò a riassumere i principali passaggi per ottenere del materiale valido. Spesso si pensa basti navigare in rete, ma ne risulterebbe una ricerca sterile ed apatica. La rete può essere un punto di partenza, ma solo se abbinata ad altre fonti. Ecco quindi un elenco di fonti validi ed a mio avviso necessarie per ottenere materiale di alto livello: WEB: in internet vi sono siti dedicati alla ricerca tendenze, il più conosciuto è sicuramente WGSN, accessibile tramite abbonamento annuale. Ricco d’informazioni con largo anticipo, temi tendenza e palette colori complete di codici pantone. Un nuovo portale tutto italiano, con prezzi più accessibili, è Fashion for Breakfast. ricco di contenuti ed analisi sfilate o fiere, quindi un buon punto di partenza. RIVISTE DI SETTORE: non mi riferisco solamente ai mensili più conosciuti, ma a vere e proprie riviste specializzate in tendenze con l’anticipo necessario per poter poi progettare una collezione. Valide ad esempio View e Zoom on fashion trends BOOK DI SETTORE: libri stupendi, ricchi di elementi ispirativi, modelli, ritagli di tessuti e palette colori. Vi sono vari book da quelli dedicati ai colori a quelli settoriali divisi in uomo, donna, lingerie, make up etc.. se li avete visti, magari esposti in fiera, potete capire perché io li ritenga STUPENDI! FIERE: le fiere sono un momento magico, personalmente amo perdermi negli allestimenti delle aree tendenza e conoscere nuovi potenziali fornitori. In Italia le due che amo sono PITTI FILATI Firenze e MILANO UNICA. All’estero interfiliere e premiere vision a Parigi, ma ce ne sono tantissime e molto settoriali, dedicate ad esempio alla pelle, o al mare. Le fiere sono importanti perché sono un modo per aprire la mente ed essere ricettivi. VIAGGI RICERCA: bhe sicuramente i miei preferiti! Sono utili per vedere cosa avviene nel mondo, per trovare spunti, per aprirsi al mondo. Non si può essere creativi.. chiusi in studio! EVENTI IMPORTANTI: Si sa, ci sono eventi che influenzano la moda in maniera massiccia. Ad esempio film, anniversari ( vedi Topolino o sbarco Lunare), olimpiadi, red carpet. Ragazzi il segreto è tenere gli occhi aperti, essere curiosi, affamati d’informazioni. Altra cosa importante la ricerca deve essere filtrata dalla nostra interiorità e sensibilità! Se avete domande non esitate, mi trovate qui Un saluto e buon Lavoro #ANNADAVERIO
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Chi dice che un capo sexy non può essere anche comodo?
La nuova collezione presentata dallo storico marchio Cotonella contiene un forte messaggio: ogni donna, può essere una madre, una moglie, una compagna, ma rimane prima di tutto una donna. Non deve quindi rinunciare alla propria femminilità e sensualità. I capi sono studiati nei minimi dettagli per garantire praticità e comodità. Il cotone rimane un elemento chiave dell'intera collezione, impreziosito da pizzo elegante. Per scoprire l'intera collezione tenete d'occhio il sito aziendale ed i social! |
AutoreStilista e ricercatrice tendenze, poliedrica e sottosopra! Archivi
Gennaio 2021
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