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Anna Daverio

Le tendenze primavera-estate 2022 presentate da Milano Unica parlano di una moda green

1/25/2021

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E' ufficiale Milano Unica si svolgerà in formato digitale. Le Tendenze primavera-estate 2022 saranno a portata di click.

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Le tendenze primavera-estate 2022 interpretate dalle aziende espositrici saranno consultabili online. Tessuti e accessori potranno essere visionati comodamente dal proprio ufficio. Martedì 2 febbraio 2021 sarà online l’ormai consolidato marketplace firmato Milano Unica: e-MilanoUnica Connect. La famosa fiera di stampo Internazionale, che ogni stagione si tiene in zona fiera Rho a Milano, quest'anno presenterà le tendenze per la primavera-estate 2022 esclusivamente online. Questa scelta, dettata dalle restrizione dovute al Covid, permetterà agli addetti ai lavori di poter trovare nuovi fornitori registrandosi direttamente sul portale di Milano Unica e poter visionare le nuove proposte.
Questo nuovo modo di connettere i brand alle aziende produttrici, è probabilmente l'unica opzione disponibile. Può però offrire nuove opportunità permettendo ai buyer di visionare con calma i prodotti saltando le normali code degli stand e dà la possibilità ai fornitori di avere una vetrina virtuale e raggiungere un maggior numero di potenziali clienti.


Milano Unica per interpretare le tendenze primavera-estate 2022 rende omaggio al tatto.Le tendenze primavera-estate 2022 sono già consultabili sul sito di Milano Unica, il marketplace sarà on-line dal 2 febbraio. I trend presentati riassumono temi forti e contemporanei come il ri-uso, il ri-ciclo, la ri-elaborazione e la ri-digitalizzazione, ponendo l’accento sull’importanza di toccare e apprezzare la qualità dei materiali. Il tatto, senso che davamo per scontato prima della pandemia, diventa così un elemento chiave per il concept proposto da Milano Unica. I materiali e gli accessori fotografati ed inseriti sul sito, sollecitano attraverso la vista, la voglia e la curiosità di essere toccati. I prodotti hanno un'anima green, non solo i tessuti sono realizzati con materiali riciclati o attraverso processi etici, vi è molta attenzione anche nella creazione di etichette, accessori e finitura a basso impatto ambientale.
Lo studio di una moda etica si sviluppa a 360 gradi. I trend suggeriscono attenzione al prodotto finale, ma si soffermano soprattutto sul processo produttivo, prediligendo aziende attente al minor consumo dell'acqua, o che utilizzano coloranti naturali e tipologie di stampe senza l'uso di sostanze inquinanti.
Il tema principale delle tendenze primavera-estate 2022 è RE-TOUCH! Si scompone in tre visioni: Nature, Urban e Digital.Nature è una nuova lettura del motivo floreale tessile, atta a creare atmosfere rassicuranti, legate ad eleganza e bellezza. I materiali presentati hanno proprietà benefiche, vengono riscoperti l’aloe e l’agave. In questo tema le fibre vegetali come il cotone, il lino, la canapa e la juta, sono protagoniste. Le lavorazioni industriali profumano di artigianalità, si prediligono aspetti grezzi ma lussuosi. Sono inoltre proposti accostamenti sapienti tra fibre vegetali e fibre sintetiche rigenerate. Il Lurex s’intreccia, ad esempio, al bambù, al lino e al ramiè, enfatizzandone la ricercatezza. Le trame dei tessuti si fanno tridimensionali, attraverso matelassé e ricami dal gusto vegetale.
La palette colori si tinge di toni naturali, le cui combinazioni sono luminose e tattili. Grigi e verdi si mescolano a nuance polverose, i crema, il color giada ed i terracotta alleggeriscono la cartella colori, accompagnati da gialli pacati.
Urban s’ispira allo skyline della città, traducendolo in declinazioni variabili di righe parallele. Dai classici gessati si passa a sovrapposizioni grafiche e micro color block. I materiali utilizzati sono materici, tridimensionali, ancora una volta le fibre naturali si alternano a quelle sintetiche riciclate per sviluppare materiali unici di forte impatto visivo e soprattutto tattile. La cartella colori si compone di cromie classiche rubate al mondo dell’abbigliamento maschile, l’Off-white, il Nero e il Cammello, accostate a colori neutri con accenti di rosso e giallo ed incorniciati da azzurri.
Infine il tema Digital gioca con i motivi geometrici dei tessuti, che rievocano e reinterpretano le geometrie dei grandi architetti italiani degli anni Quaranta e Cinquanta. Il fil Rouge di Digital è la ricerca della forma pura, equilibrio tra fibre naturali e motivi complessi. I materiali divengono così senza tempo e valorizzati da disegnature dal gusto geometrico. La lana è reinterpretata in modo delicato, abbinata a diversi filati come il lino, la seta, la soia, il bambù.
L’alternanza tra lucidi e opachi è un elemento forte, enfatizzato dai trattamenti, oltre che dall’uso di nylon e poliestere rigenerati mescolati a rayon, cupro e modal.
La palette colori si sulla ricerca grafica e sulle geometrie dei grandi architetti italiani. Varie sfumature di blu si fondono a tonalità legnose e aranciate, il tutto impreziosito da tocchi di malva.
Milano Unica sceglie il digitale per presentare le Tendenze primavera-estate 2022 in modo sintetico e semplice, attraverso immagini a forte impatto.Milano Unica decide quindi di proseguire con la sua missione, essere un punto di riferimento per buyer ed espositori. Accantona momentaneamente la spettacolarità dell'evento e soprattutto la parte fisica di Area tendenze, sezione che in fiera è sempre stata apprezzata per la cura espositiva ed il forte coinvolgimento dello spettatore. La visione delle tendenze, seppur bene esplicate, attraverso lo schermo diventa fredda per i designer che dovrebbero filtrare le proposte attraverso la propria sensibilità. Sicuramente viene a mancare la parte emozionale della fiera, si sente la mancanza dell'area tendenze fisica, fatta di tessuti da toccare, video immersivi e stimolazione dei sensi attraverso atmosfere studiate nei minimi dettagli.
Milano Unica si piega alle nuove necessità, creando però un nuovo modo di vivere la fiera in sicurezza, che probabilmente affiancherà in futuro alle prossime fiere fisiche. Il sito, ben strutturato e di facile comprensione, è sicuramente utile per trovare nuovi fornitori e studiare le nuove tendenze, ma non può sostituire in alcun modo la fiera fisica.


Anna Daverio
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Le donne che hanno partecipato allo shooting autunno-inverno 2021/22

1/25/2021

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Eccovi una delle 10 vincitrici del contest Modella per #ANNADAVERIO
Il suo nome è Deborah!
Ha partecipato allo shooting in occasione del nuovo catalogo Autunno Inverno 2021-2022
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Le Donne che hanno partecipato allo shooting Autunno-Inverno 2021/22

1/25/2021

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Eccovi una delle 10 vincitrici del contest Modella per #ANNADAVERIO
Il suo nome è Norma ed è della provincia di Brescia!
Ha partecipat allo shooting in occasione del nuovo catalogo Autunno Inverno 2021-2022
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Le Donne che hanno partecipato allo shooting Autunno-Inverno 2021/22

1/25/2021

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Eccovi una delle 10 vincitrici del contest Modella per #ANNADAVERIO
Il suo nome è Ghita!
Ha partecipat allo shooting in occasione del nuovo catalogo Autunno Inverno 2021-2022.
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Eccovi le 10 Finaliste

1/15/2021

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Eccovi una delle 10 vincitrici del contest Modella per #ANNADAVERIO
Il suo nome è Lucia ed è della provincia di Brescia!
Ha partecipat allo shooting in occasione del nuovo catalogo Autunno Inverno 2021-2022

​Grazie mille Lucia!

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Vi presentiamo le 10 vincitrici del Contest!

1/2/2021

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Eccovi una delle 10 vincitrici del contest Modella per #ANNADAVERIO
Il suo nome è Luana ed è della provincia di Brescia!
Parteciperà allo shooting in occasione del nuovo catalogo Autunno Inverno 2021-2022

​In bocca al lupo Luana e divertiti!
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    Stilista e ricercatrice tendenze, poliedrica e sottosopra!

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