Neodiplomati, appassionati di moda o semplicemente titolari di negozi e showroom. Sono molte le persone che vorrebbero creare il proprio marchio d’abbigliamento o accessori.
Tante idee in testa, ma pochi contatti per poterle attuare. Creare una propria linea non è impossibile, anzi, sono però tanti i dubbi e gli interrogativi. Cercherò in questo articolo di fare un po di chiarezza, di evidenziare i dubbi più comuni. Da dove cominciare? Sicuramente dal logo e dal nome del nuovo brand. Spesso si dà per scontato, ma creare o farsi creare un marchio, è un passaggio indispensabile per poterlo poi registrare. Un piccolo investimento per potersi tutelare! Scelto il nome si deve passare alla stesura della Brand identity. Sicuramente voi avete in testa tutte le informazioni necessarie, come ad esempio il target di riferimento, i valori, le peculiarità.., ma scriverle nero su bianco renderà il tutto più concreto e soprattutto usufruibile da eventuali collaboratori o futuri clienti. Saranno ad esempio le informazioni che dovrete passare a chi dovrà realizzare il sito, o il servizio fotografico. Il tutto dovrà rispecchiare l’identità del Brand, per essere coerente e credibile. Dopo questi primi passaggi, prima di sviluppare la parte progettuale, bisognerà trovare fornitori idonei. Spesso chi produce lo fa su grandi quantitativi, altrettanto spesso chi inizia vuole partire con piccoli numeri. Lo stesso discorso vale per i materiali.. dovremo trovare chi può fornircI, ad esempio, pochi metri di tessuto e non dai 500 metri in su, se la filosofia è quella dei piccoli numeri.. ed investimenti. Dovremo poi essere in grado di progettare la collezione, creare le schede tecniche, contenenti tutte le informazioni necessari allo sviluppo dei prototipi. Dovremo preoccuparci della realizzazione di cartellini, etichettatura a norma di legge, packaging, servizio fotografico. Quando finalmente avremo il nostro prodotto tra le mani, arriverà il momento più duro.. vendere. Capire e trovare i canali sarà il punto chiave per riuscire nell’impresa. Come potete immaginare le cose da fare sono tante e soprattutto richiedono competenze specifiche, Il consiglio che posso darvi è quello di non avere fretta, di seguire ogni fase con attenzione, cura e passione. Nulla è impossibile!
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AutoreStilista e ricercatrice tendenze, poliedrica e sottosopra! Archivi
Gennaio 2021
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