A chi non è mai capitato di trovarsi di fronte ad un capo e fissarlo, come se ci stesse chiamando?
Rimaniamo praticamente ipnotizzati dalla sua bellezza, non è così?
Magari abbiamo con noi i nostri piccoli risparmi per acquistare qualcosa di più importante, ma senza pensarci due volte, acquistiamo l’oggetto dei nostri sogni! Che cosa significa questo nostro comportamento? L’acquisto è stato fatto perché un capo ci piace o per via della sua etichetta? La risposta corretta probabilmente non esiste, dipende tutto dalle persone e dalle loro esigenze o ambizioni. Ci sono, infatti, alcune persone difficilmente attratte dai vestiti, ma capaci di comprare d’impulso qualcosa per sentirsi semplicemente bene. I vestiti hanno svariate funzioni, una delle più importanti ai giorni nostri, è quella di rappresentare noi stessi, poiché l’apparenza talvolta diventa appartenenza, ad esempio all’interno di un gruppo sociale. A volte prendiamo un indumento in “prestito”, per sentirci bene, per evadere dalla realtà della vita, ma una volta consumato questo piacere, ci sentiamo vuoti e abbiamo la necessità di trovarne un altro. Non a caso sono nati negozi che noleggiano abiti firmati per eventi importanti, o semplicemente per sentirsi un’altra persona. Viviamo in un secolo dominato dal web, in cui la vita sta diventando virtuale dove tutto dipende da cosa indossiamo, anzi, “chi indossiamo”. Passiamo ore e ore a fare storie, a condividere momenti delle nostre giornate, a fare fotoritocchi di noi stessi con un bel vestito per ricevere visualizzazioni e like. Il mondo è ora più che mai eterogeneo, ci sono coloro che comprano il bene primario per coprirsi, coloro che acquistano per appartenere ad un gruppo sociale ed altre persone benestanti che acquistano senza esagerare. Vi sono anche quelli che possono permettersi un intero guardaroba con capi firmati dagli stilisti più famosi. Molti di noi hanno il desiderio di poter comprare il vestito del nostro stilista preferito o semplicemente un prodotto di lusso, ma coloro che hanno questa possibilità, acquistano per via della bellezza o solo per il fatto che sia di nicchia? Per alcune persone diventa addirittura una competizione collezionare capi di lusso, che magari, indossano una volta sola. Un esempio eclatante sono state le sneackers firmate Balenciaga, scarpe dalla forma e dimensione inusuale, molto appariscenti e sicuramente esteticamente sproporzionate rispetto al corpo, eppure introvabili e desideratissime. Difficile definirle belle, ma effettivamente la voglia di possederle è innegabile. E voi che ne pensate? Vi è mai capitato di acquistare un prodotto solo perché stava bene indossato dalla modella? Comprate un capo perché vi piace o perché è un prodotto di marca? Condividete con noi le vostre opinioni! Un saluto virtuale Shakhi Uddin
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AutoreStilista e ricercatrice tendenze, poliedrica e sottosopra! Archivi
Gennaio 2021
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